Il bilancio di Arena Estate 2020

Questo 2020, seppur travagliato e sofferente per tutto il dolore e le difficoltà che ci troviamo ad affrontare, ha visto la nostra Associazione Mixer Music Officina Musicale compattarsi ancor forte attorno e a sostegno della musica, la musica VIVA!

Si perché è la musica che ci ha fatti incontrare e ci ha stimolati, anno dopo anno, fino raggiungere, non senza difficoltà ma con grande orgoglio, il traguardo dei 40 anni dalla fondazione.

Come ho più volte ho sottolineato nel salutare il pubblico, accorso numeroso ai nostri concerti estivi all’Arena, da quest’anno Mixer Music sta cambiando pelle, adeguando i suoi format ai mutamenti sociali e musicali di oggi, ma sempre con lo stesso cuore, un cuore che batte incessantemente e con la stessa energia sia per i più maturi fra noi, sia per i più giovani.

Mixer Music ha accettato da subito e con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme, che ringraziamo sentitamente, a partecipare e sostenere questa bellissima iniziativa dell’Arena Estiva 2020; e così, quasi per scommessa ma con grande impegno (anche economico) e spirito d’iniziativa, abbiamo realizzato per la prima volta in città, una rassegna musicale “live” con 12 band che si sono alternate in questo meraviglioso contesto, da luglio a settembre.

Sul palco dell’Arena abbiamo rivissuto artisti e generi musicali intramontabili, dalla musica d’autore del grande Enzo Jannacci con i Personaccj a quella inedita e contemporanea dei Mingo’z Quarzett (finalisti a Sanremo Rock 2020). Dal Pop-Rock Italiano dei Sonora Zip e il Funky della Brunazzio Band, capitanata dal grande bassita Domenico Loparco, al nuovo Rock contemporaneo d’autore dei Rito Pagano e dei Magenta#9, i quali hanno vinto Sanremo Rock 2020!

E ancora…  il Rock intramontabile dei mitici anni ‘70-’80, ha conquistato il palcoscenico e il pubblico delle ultime serate; dalla pura energia del Pio Istituto de Sade (che ha festeggiato con noi il suo trentennale) all’Highway Rock degli esplosivi West Side Pump Station, passando dal Rock Psicofonico Obliquo degli Streokimono (che hanno collaborato anche con la PFM) per arrivare al Rock Classico dei JFK, e l’Hard Rock più coinvolgente dei mitici PerYZonA.

E così, siamo quindi giunti all’ultima serata che non poteva non concederci ancora una grande emozione con i Texas Radio che ci fanno sognare e rivivere il mito di Jim Morrison e della storica band californiana dei Doors.

Volendo fare, in poche parole, un resoconto di questa emozionante esperienza posso dire, con sincerità a nome di tutta l’Associazione, che Mixer Music Officina Musicale ha sicuramente raccolto più di quanto è riuscita a donare al pubblico, seppur con tutta la passione e l’energia che sempre ci ha contraddistinto.  Abbiamo dato emozioni in musica ma abbiamo ricevuto affetto, amicizia ma soprattutto nuova energia e stimoli per proporre ancora nuovi e coinvolgenti progetti.

Grazie a tutti da MixerMusic.
Il Presidente
Fabrizio Verole-Bozzello